giovedì 28 febbraio 2019

Quando verranno stipulate le convenzioni antincendio 2019?





Piano piano la bella stagione si avvicina; le temperature si faranno più miti e aumenteranno fino ad arrivare all’estate durante il quale ci lamenteremo per il caldo.
Il caldo estivo non è solo un problema di percezione fisica per gli esseri umani ma anche un pericolo mortale per animali e boschi e visto l’avvinarsi del secco e del bel tempo torneranno tristemente alla ribalta delle cronache gli incendi boschivi con le loro nefaste conseguenze.

Mi sono perciò premurata di inviare una richiesta di informazioni all'agenzia di protezione civile per sollecitare la tempestiva sottoscrizione delle convenzioni antincendio boschivo per l'anno 2019.

Secondo quanto stabilito dalla normativa in materia e cioè la L.R. 39/2002, la stagione più a rischio per gli incendi ha inizio il 15 giugno e termine il 30 settembre.
Ogni anno la Regione sottoscrive le convenzioni AIB (antincendio boschivo) con i vigili del fuoco proprio in prossimità dell'inizio della stagione più pericolosa (nel 2018, la determina G07946 del 21/06/2018) generando incertezza operativa ed organizzativa sul territorio.

Nel corso della discussione sul bilancio, è stato approvato l'ordine del giorno n. 277 di cui sono prima firmataria, che impegna la Giunta a sottoscrivere tempestivamente le convenzioni AIB per l'anno 2019. Queste risorse regionali sono fondamentali per contrastare una vera e propria piaga, spesso dolosa, che divora annualmente migliaia di ettari di patrimonio boschivo, mette a rischio la vita delle persone e provoca la morte della fauna meno mobile e più indifesa.
Pare però che il concetto di “tempestivamente” sia alquanto labile e qualora le convenzioni non venissero stipulate per tempo sarebbe assodato che non ha lo stesso significato per l’uomo comune e per la Giunta Zingaretti.

Allegati: