martedì 11 febbraio 2020

Piano di tutela delle coste: tante chiacchiere, fatti zero!



Si è tenuta ieri in Commissione XII "Tutela del territorio, erosione costiera, emergenza e grandi rischi, protezione civile e ricostruzione" un'audizione con i sindaci dei comuni del litorale laziale. Il tema estremamente importante era quello dell'erosione costiera e della tutela delle coste che risultano essere prioritari per la salvaguardia dei nostri litorali anche in chiave turistica.

Duole costatare che ai reiterarti annunci dell'Assessore circa l'imminente inizio dell'iter di approvazione del Piano di Tutela delle Coste, strumento di base per pianificare in maniera organica gli interventi a tutela della riviera, non sia seguita alcuna azione. Proprio un anno fa, in un'audizione nella stessa commissione l'Assessore annunciava entro la fine del 2019 una delibera di Giunta con il Piano per la gestione integrata della costa. Ad oggi l'unico atto che mi risulta è l'incarico all'Università di Roma Tre per uno studio sulla costa dal titolo: “Analisi di supporto al Piano di Difesa Integrata delle Coste del Lazio".

Infine noto che il sito del Centro Marittimo per la Gestione Integrata delle Zone Costiere è aggiornato, per modo di dire, al 2016.

Purtroppo la situazione è sempre la stessa: si fa un gran parlare di rilanciare il turismo, di salvaguardare paesaggi e peculiarità locali di ogni tipo, ma poi ambiente e territorio sono quelli che patiscono di più l’indecisione, l’immobilità e le chiacchiere che quasi sempre sono seguite da pochi fatti.
Insomma è proprio il caso di dire che siamo in alto mare e speriamo non arrivi qualche mareggiata!

Allegati: