lunedì 9 dicembre 2019

Pronti 2,5 milioni per la difesa e la ricostruzione della Saline di Tarquinia



Confermo la notizia uscita recentemente sui media in merito ai finanziamenti destinati alle Saline di Tarquinia.
L'intervento rientra nei 361 milioni di euro stanziati dal “Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare” per il dissesto del nostro territorio nazionale. Sono ulteriori risorse poste a disposizione per la “messa in sicurezza idrogeologica e per progetti immediatamente cantierabili” e riguardano 236 interventi su tutto il territorio nazionale.  In particolare il dicastero guidato dal Ministro Sergio Costa stanzia 30.085.000 euro per la nostra regione dei quali 2.500.000 euro per la difesa e la ricostruzione della spiaggia delle Saline di Tarquinia.

Il decreto è attualmente in attesa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e sono fiduciosa possa essere firmato prima di Natale.

Sono molto soddisfatta del finanziamento frutto di un lavoro portato avanti sia con il Ministero dell'Ambiente sia con la Regione Lazio. L'intervento riguarda un tratto di costa fortemente eroso dal mare negli ultimi anni la cui tutela è fondamentale per la conservazione della Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia. Il prezioso ambiente umido, habitat prioritario per l'Unione Europea, e l'ambiente dunale adiacente rischiano infatti di sparire a causa delle imponenti mareggiate.

È mia intenzione mostrare al Ministro Costa lo stato della spiaggia e delle saline affinché possa constatare di persona la gravità della situazione e spero vorrà accettare presto il mio invito.