martedì 28 gennaio 2020

Foreste vetuste: patrimonio immenso da tutelare





Le foreste rivesto un ruolo primario nella mitigazione dei cambiamenti climatici tanto più se sono ecosistemi resilienti come quelli più evoluti ed maturi.
La tutela delle foreste vetuste ovvero di quelle formazioni ad alto grado di complessità con alberi centenari mi sta particolarmente a cuore poiché elemento di grande biodiversità sui nostri territori.

Nel collegato al bilancio (PDL 194 31.10.2019), è stato approvato in commissione un mio emendamento che va a modificare le norme in materia di gestione delle risorse forestali (L.R. 39 del 28 ottobre 2002). Più specificamente è stato dato parere favorevole all'inserimento di due commi all'articolo 34bis che ha come tema la tutela delle foreste vetuste e delle faggete depresse.

Con questi due commi la Regione, ma anche associazioni ambientaliste o enti gestori delle aree naturali potranno promuovere tutta una serie di iniziative volte alla pubblicizzazione e valorizzazione delle foreste vetuste incluse nell'elenco appositamente creato presso la direzione regionale. Sarà così possibile accedere a fondi per organizzare, ad esempio, visite guidate, attività che coinvolgano le scuole ed ogni iniziativa volta a far godere del meraviglioso ed unico ambiente naturale che ci circonda e che forse conosciamo troppo poco. A tale scopo inoltre è stato approvato apposito capitolo di spesa che ammonta a 150.000 euro da suddividersi negli anni 2020, 2021 e 2022.