giovedì 23 maggio 2019

Proposta di legge per vincolo di tutela dei Monti Ernici




Ho depositato una proposta di legge per proporre l’ampliamento dell’area protetta “Parco regionale Naturale dei Monti Simbruini” con l’adiacente area dei Monti Ernici, per tutelare non solo i preziosi e incontaminati ambienti montani e fluviali situati nell’area orientale della provincia di Frosinone, ma soprattutto per preservare i pochi esemplari di orso marsicano (50 in tutto) ivi a rischio di estinzione.

La giunta Zingaretti non ha mai voluto stabilire un vincolo di protezione dell’area, anche se la regione avrebbe dovuto farlo essendo obbligata da precise direttive comunitarie, dall’adesione al piano nazionale di tutela da parte delle due regioni confinanti con il Parco, Abruzzo e Molise, e persino dalle stesse delibere di giunta portate avanti negli anni dalla stessa amministrazione Zingaretti. Tutta l’area dei Monti Simbruini ed Ernici, inoltre, è stata dichiarata unitariamente come Z.P.S., ovvero zona di protezione speciale, e la sua mancata tutela comporterebbe la violazione gli articoli della direttiva europea “Habitat” 92/43/CEE del 21 maggio 1992.

L’esigenza di proteggere l’area ha proprio lo scopo di conservare e proteggere l’habitat dell’orso, che deve a sua volta essere tutelato. A questa proposta di legge siamo giunti grazie ad un lavoro dal basso, con un continuo confronto con le associazioni ambientaliste che chiedevano da anni alla regione di adoperarsi in tal senso. Verremo ascoltati?