martedì 7 maggio 2019

Tirendiconto(.it)? Ad oggi ho restituito 232.199,36 euro





Come forse molti sanno ogni portavoce del Movimento 5 stelle eletto in Parlamento o nelle Regioni si decurta lo stipendio restituendo l’eccedenza ai cittadini. Gli importi delle restituzioni e la loro destinazione possono essere monitorati sul sito tirendiconto.it appositamente creato.

È utile ricordare, per quanto ci riguarda, che lo stipendio del consigliere regionale è costituito da indennità e diaria. Questa è destinata a coprire le spese inerenti l’attività politica sul territorio che ogni consigliere debitamente rendiconta. Lo stipendio di ogni consigliere regionale del Movimento 5 stelle è, quindi, di 5000 euro lordi mensili cui si sommano le spese documentate di cui abbiamo detto poc’anzi.

Quanto raccolto tramite le eccedenze degli stipendi è stato in parte destinato (750.000 euro) ad un fondo creato di concerto con la Regione Lazio a garanzia di mutui chirografari o prestiti personali a tasso agevolato rivolti principalmente a piccole realtà imprenditoriali e famiglie che devono affrontare spese mediche per i propri familiari affetti da gravi patologie. Si è instaurato perciò una sorta di circolo virtuoso perché mano a mano che i prestiti venivano restituiti, le somme “liberate” andavano a garanzia di nuove richieste consentendo altri finanziamenti e perciò il rinnovo del bando. Abbiamo poi donato 200.000 euro ai comuni di Accumuli e Amatrice quale aiuto per i danni occorsi durante il sisma che li ha colpiti e altri 120.000 euro sono stati impiegati per acquistare delle Lavagne Interattive Multimediali per le scuole del Lazio. Come si evince poi dal sito tirendiconto.it, alla data odierna, poco più di 600.000 euro sono disponibili e deve ancora essere decisa la loro destinazione.

Ad oggi, nella mia qualità di consigliere regionale, ho restituito 232.199,36 euro e ogni mese una parte del mio stipendio a cui rinuncio va ad accumularsi nel fondo che verrà usato per realizzare progetti destinati alla comunità. Sono orgogliosa di rappresentare l'unica forza politica dove gli eletti sono concretamente vicini ai cittadini donando una parte dei loro stipendi.