giovedì 20 dicembre 2018

Completare il sistema di depurazione a Civita Castellana


Come avevo già preannunciato precedentemente, ieri è iniziata la manovra di bilancio alla Regione Lazio che porterà all’approvazione del documento valido per il triennio 2019-2021.

Tra i vari emendamenti che ho presentato, anche grazie alle istanze arrivate dai territori, all’ascolto delle necessità dei cittadini, vi è quello inerente la richiesta di finanziamento che permetterebbe di completare il sistema di depurazione di Civita Castellana che è insufficiente in quanto, da ciò che risulta, solo circa il 30% del comune è coperto dal sistema di depurazione perché mancano le infrastrutture che collettano le acque nere.

A tale proposito presenterò in data odierna un Ordine del giorno alla legge di bilancio, mirante a impegnare la Giunta regionale al completamento dell’opera visto che anche l’interrogazione urgente a risposta scritta n.98 del 02.08.2018 è rimasta ad oggi priva di riscontro.

L’emendamento, come l’O.d.G., si riferisce alla Delibera di Giunta n. 635 del 30 settembre 2014 la quale, in sintesi, approvava lo schema di Accordo di Programma quadro “per l’attuazione del piano straordinario di tutela e gestione della risorsa idrica, finalizzato prioritariamente a potenziare la capacità di depurazione dei reflui urbani”; inoltre l’intervento di collettamento e depurazione oggetto dell’emendamento veniva già finanziato nell’ambito del suddetto accordo, stabilendo anche le relative coperture finanziarie.

Ad oggi nulla ancora è stato fatto e spero quindi che l’emendamento venga accolto per completare un’opera necessaria e vitale per i cittadini di Civita Castellana.

Allegati: