sabato 22 dicembre 2018

Bilancio 2019: Passati 3 emendamenti



Dopo una giornata iniziata con un piccolo colpo di scena all’apertura dei lavori di cui alcuni giornali hanno parlato, abbiamo proseguito ieri fino a notte inoltrata l’esame della legge di bilancio della Regione per il triennio 2019 – 2021 e siamo riusciti a portare a casa qualche piccolo risultato.

Sono passati tre emendamenti che ho presentato:

Finanziamento dei costi aggiuntivi del personale per la redazione dei piani di assetto dei parchi regionali (importo 100.000 euro);
I Piani di assetto sono strumenti essenziali per la gestione e valorizzazione delle aree protette e la loro assenza si ripercuote negativamente sul tessuto ambientale e sociale del nostro territorio. Uffici ed Enti devono essere messi in grado di far rispettare norme e leggi, in primis la Direttiva Europea 92/43/CE onde evitare di incorrere in procedure di infrazione (ricordiamo ad esempio la EU Pilot 6730/14/ENVI relativa alla non corretta attuazione della direttiva quanto alle procedure di Valutazione di incidenza ambientale).

Finanziamento alla L.R. 21/2001 "Disciplina delle strade del vino, dell’olio d’oliva e dei prodotti agroalimentari tipici e tradizionali", con 50.000 euro per l'anno 2019, 150.000 euro per l'anno 2020, 100.000 euro per l'anno 2021;
È lapalissiano che la valorizzazione del nostro territorio con conseguenti benefici in termini economici e turistici passa per la promozione delle sue produzioni di eccellenza: vino, olio e prodotti agroalimentari in genere. I percorsi che indicano la presenza di vigneti, aziende agricole, oliveti, frantoi ecc., a quanto risulta, pare non sia stata finanziata e se ne è ottenuto perciò il reintegro.

Finanziamento della L.R. 26/2009 "Disciplina delle iniziative regionali di promozione della conoscenza del patrimonio e delle attività culturali del Lazio" con 50.000 euro per l'anno 2019, 50.000 euro per l'anno 2020, 50.000 euro per l'anno 2021. Il fondo avrà lo scopo di coprire le spese per la valorizzazione e la promozione dei siti Unesco patrimonio dell'umanità del territorio regionale.
Anche in questo caso per promuovere il territorio bisognerebbe valorizzarne gli aspetti peculiari che nel Lazio sono rappresentati anche dai numerosi siti archeologici e storici ivi presenti. Si è quindi richiesto il finanziamento con particolare riferimento ai progetti di valorizzazione e promozione dei siti iscritti nel patrimonio dell’Unesco al fine della valorizzazione turistica e della conseguente promozione economica e sociale delle comunità locali nei cui territori si trovano questi luoghi.