mercoledì 13 gennaio 2021

Urgente la manutenzione del Fiume Mignone

Mignone vista del fiume nel bosco

In data 13 gennaio 2021 il Consiglio regionale ha approvato un Ordine del giorno a mia firma che stanzia fondi per la manutenzione e messa in sicurezza del fiume Mignone.

Il Fiume Mignone continua a esondare: lo ha fatto a dicembre 2020 e negli ultimi mesi del 2019 con le conseguenze che si possono immaginare. Nonostante la determinazione G13101 del 30 ottobre 2015, l’Ordinanza della Protezione civile 558 del 15 novembre 2018,  vari impegni presi tra i quali un mio ulteriore Ordine del Giorno (n. 662) approvato dal Consiglio in data 14 luglio 2020 nulla è stato fatto.

L’Ordine del giorno a mia firma approvato in data 13 gennaio 2021 è collegato ad un mio emendamento al bilancio che stanzia complessivamente 150.000 euro a valere sulla L.R. 53/98 “Organizzazione regionale della difesa del suolo” per la manutenzione dei corsi d’acqua.

A questo punto le risorse sono disponibili e mi aspetto che la Regione si attivi quanto prima per interventi urgenti ed indifferibili per tutelare l’incolumità delle persone, delle aree agricole e della viabilità rurale.

Allegati:

Ordine del giorno approvato in data 13 gennaio 2021