martedì 25 marzo 2014

Chiarezza sulle intenzioni della Giunta per la Salina di Tarquinia

Ho depositato un’interrogazione urgente a risposta scritta rivolta a Zingaretti e Refrigeri in merito alle iniziative che intendono intraprendere in difesa della Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia e per contrastare i fenomeni di erosione costiera che la interessano.

L’atto inoltre chiede di sapere dove sono finiti i 2.400.000 euro programmati dal 2007 per gli interventi nelle saline e maggiori informazioni su eventuali progetti in corso per recuperare l’arenile antistante la riserva naturale e sul cronoprogramma di eventuali futuri interventi.

La salina di Tarquinia è un luogo significativo del territorio laziale, sia dal punto di vista storico e sociale che da quello naturale, essendo un’importante luogo di svernamento e sosta per migliaia di specie volatili migratorie.
Attualmente il cordone di sabbia che protegge le saline si è notevolmente ridotto per l’erosione e c’è un serio rischio per tutto l’ecosistema. La Regione ha il dovere di intervenire, per proteggere l’ambiente e non far scomparire uno spazio che, adeguatamente fruito, potrebbe rappresentare un volano per il turismo di tutta la zona.

Silvia Blasi