mercoledì 13 marzo 2019

Aggiornamento geotermia regione Lazio



Ho presentato qualche tempo fa una interrogazione in materia di geotermia per sapere lo stato dell’arte sulle istanze e i permessi di ricerca attualmente in essere nella nostra regione.

Delle 25 istanze di permesso di ricerca, come risulta dal sito MISE, secondo la risposta giuntaci dall’Assessorato allo sviluppo economico, commercio e artigianato della regione Lazio risultano esserci, alla data del 18 dicembre 2018:
-   11 istanze di permesso di ricerca per le quali è intervenuta esplicita rinuncia del richiedente oppure un diniego da parte dell’amministrazione;
-        11 istanze di permesso di ricerca rilasciate;
-        3 casi nei quali il provvedimento risulta sospeso per moratoria intervenuta;

Allo stato attuale, in virtù della moratoria in essere e del fatto che gli 11 permessi di ricerca rilasciati dalla regione sono scaduti, non risultano esserci permessi attivi sul territorio regionale.
In particolare vi sono:
-     permessi di ricerca scaduti e non più prorogabili quali: Roma ovest, La Veduta, Tobia, Valle Suio e Montorio.
-     permessi di ricerca in itinere, assoggettati a VIA (Valutazione Impatto Ambientale) con procedimento sospeso per la moratoria quali: Piana del Diavolo e Lago di Vico.
-  per ultimo un permesso rilasciato nel 2017 a cui il richiedente ha rinunciato e cioè quello inerente Cellere.

Infine, precisa la risposta della Regione, che per nessun permesso di ricerca è stata data comunicazione di ritrovamento della risorsa geotermica.

Allegati: