venerdì 26 ottobre 2018

Al bando la plastica usa e getta dai nostri supermercati e dalle nostre case! #PlasticFree

L'Europarlamento ha approvato infatti il divieto di alcuni prodotti in plastica monouso, che equivalgono al 70 per cento dei rifiuti che finiscono in mare. Se verrà approvata, la nuova normativa entrerà in vigore dal 2021.
Un cambiamento che possiamo attuare fin da subito nelle nostre case evitando i tanti oggetti usa e getta frequenti nella nostra vita quotidiana come cotton fioc, bicchieri, posate, stoviglie e buste di pastica. Un impegno quotidiano cha ala fine ha enormi benefici sui nostri mari e sugli habitat terrestri letteralmente invasi ovunque da residui o interi oggetti di PVC, PE, PP, PET, PS, sigle che indicano una varietà di polimeri variamente diffusi nei nostri supermercati.
Personalmente ho abbandonato l'acqua comperata nelle bottiglie di plastica per la più ecologica acqua potabile disponibile h 24 nelle nostre abitazioni. Per renderla più gradevole eliminando il sapore di cloro e l'eccesso di calcare tipico delle nostre zone, ho recentemente acquistato una caraffa filtrante alla modica cifra di 18 euro. I filtri si trovano al prezzo di 4-5 euro e bastano per il consumo di circa 100 litri di acqua.