domenica 4 marzo 2018

Elezioni nazionali e regionali 2018: come votare


Il prossimo 4 marzo andremo a votare. E andremo a votare per le elezioni politiche della Repubblica Italiana e per eleggere i Consiglieri e il Presidente della Regione Lazio. È molto importante andare a votare. Lo so che la politica è stata sporcata, però questa è un'occasione che ha il popolo italiano di fare delle scelte. Eleggere qualcuno e mandare a casa qualcun altro. Mi raccomando quindi. Le elezioni politiche servono a eleggere i rappresentanti del popolo italiano in Parlamento.
Come votare? È importante capire. A coloro che hanno già compiuto 25 anni di età verranno consegnate tre schede elettorali. Una, appunto, per eleggere i rappresentanti alla Camera, una per eleggere i rappresentanti al Senato e una per le elezioni regionali del Lazio. Coloro che invece hanno meno di 25 anni voteranno soltanto per la Camera dei deputati e per la Regione.
Per le schede relative a Camera e Senato quello che dobbiamo ricordarci è di mettere soltanto una X sul simbolo del partito politico, della forza politica, del movimento politico che vi piace di più.
Non scrivete nulla, anche se mi rendo conto che qualcuno ce l'ha la tentazione di scrivere qualcosa contro qualche politico, però insomma è bene votare la forza politica che vuole mandare a casa determinati politici. Non scrivete parolacce anche se avete la tentazione, perché il voto sarebbe nullo.
Regione Lazio (Scheda verde)
Per quanto riguarda invece la scheda per la regione Lazio (scheda verde) il voto si esprime tracciando un segno sul relativo simbolo e esprimendo una o due preferenze (un uomo e una donna). Il voto di preferenza si esprime scrivendo il cognome, oppure nome e cognome, dei candidati compresi nella lista medesima.
Mi rendo conto che qualcuno stia pensando, come segno di protesta, di non andare a votare. Guardate che, chi non vota, in realtà vota. Purtroppo è così. Perché vota quei partiti politici che dei pacchetti di voti a disposizione ce li hanno fondamentalmente sempre.
Per cui è molto importante andare a votare. Fate le vostre scelte, leggetevi i programmi, valutate i candidati. Buon voto a tutti.