sabato 7 febbraio 2015

Termovalorizzatore a Montalto: la Regione smentisce, per ora


 Vai al video dell'intervneto
Guarda l'intervento integrale
Question time in consiglio regionale sull'ipotesi di conversione della centrale elettrica di Montalto di Castro “Alessandro Volta” in un inceneritore di rifiuti (termovalorizzatore).
L’interrogazione nasce perché si è appreso recentemente da indiscrezioni di stampa un’ipotesi progettuale dell’Enel di riconvertire questa centrale ex nucleare, ex olio combustibile, ex niente in realtà in un termovalorizzatore, quindi un impianto di incenerimento di rifiuti.
Questa ipotesi ha chiaramente generato grande allarme nella popolazione già gravemente sottoposta a pesanti impatti sulla salute e sull’ambiente da diverse servitù energetiche. Stiamo parlando infatti di un’area costiera in cui a pochi chilometri l’uno dall’altro sorgono due mega impianti di produzione di energia elettrica di proprietà sempre dell’Enel (la centrale A. Volta di Montalto e le due centrali di Torrevaldaliga a Civitavecchia)
La risposta all’interrogazione è stata affidat
a all’assessore alle Politiche Sociali ed allo Sport Rita Visini: «In riferimento all’interrogazione in oggetto, si fa presente che ad oggi presso la direzione territorio, urbanistica, mobilità e rifiuti non è stata presentata alcuna richiesta di conversione della centrale termoelettrica ‘Alessandro Volta‘ di Montalto di Castro in impianto di incenerimento di rifiuti solidi urbani».
Nel resoconto stenografico (a partire da pag. 14) potete trovare la risposta integrale dell'assessore alla question time.