sabato 1 febbraio 2014

Centro di vinificazione di Tarquinia: incontro con il presidente di Arsial

Ho incontrato il presidente di Arsial per discutere del centro di vinificazione di Tarquinia, struttura di proprietà dell’ARSIAL affidato in concessione amministrativa annuale alla Cooperativa Cantina Cerveteri. Dal 2010 i produttori locali sono usciti dalla cantina di Cerveteri e hanno dato vita a una nuova cooperativa “Cantina di Tarquinia” e richiesto la concessione dello stabilimento, dato che nel frattempo era stato stabilito che tutta l’uva sarebbe stata conferita solo nella struttura di Cerveteri.
Il mio interesse Blasi nasce dal desiderio di dirimere la questione, diventata negli anni più complessa in virtù di un accordo tra Cerveteri e Tarquinia per la lavorazione delle uve, della morosità della cantina di Cerveteri nei confronti dell’ARSIAL e dell’aumento dei costi di vinificazione per gli agricoltori tarquiniesi.
Lo stabilimento di Tarquinia è un bene pubblico che dovrebbe essere ceduto alle comunità locali per creare occupazione e valorizzare i prodotti locali mentre ora è sottoutilizzato. Le uve conferite sono solo quelle della cantina di Tarquinia senza le quali lo stabilimento sarebbe in disuso, farò quindi il possibile per esortare l’intervento della regione per superare lo stallo generato dai cattivi rapporti tra le due cooperative e dalle condizioni di abbandono dello stabilimento. Abbiamo ottenuto un incontro tra i legali delle due cooperative e do la mia parola che seguirò da vicino l’evolversi dell’intera questione, perché sono passi come questo quelli che permettono un rilancio dell’economia e dell’occupazione regionale in un settore come quello agricolo strategico per il territorio.